Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Roncone si è fuso nel Comune di Sella Giudicarie

1.1 Iniziative dell'Amministrazione

di Martedì, 20 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Novembre 2015

Incentivi per diagnosi energetiche degli edifici e sostituzione elettrodomestici

Al fine di promuovere e incentivare comportamenti energetici sostenibili sul proprio l’amministrazione comunale di Roncone ha costituito un fondo destinato all’erogazione di contributi in conto capitale per effettuare audit energetici di 2° livello delle proprie abitazioni e per l’acquisto di prodotti ad alta efficienza energetica: elettrodomestici, lampade a led e valvole termostatiche per la riqualificazione degli impianti di riscaldamento esistenti. L’ammontare del fondo verrà determinato annualmente mediante apposito stanziamento. Tale fondo potrà inoltre essere reintegrato al suo esaurimento.

  N° interventi 2015
Diagnosi energetiche 1
Sostituzione elettrodomestici 77

E’ importante sottolineare come tale incentivo, favorendo la sostituzione degli elettrodomestici con apparecchi ad alta efficienza, abbia già portato a una riduzione di emissioni di 6 tCO2 annue.

Impianti fotovoltaici comunali e centrale idroelettrica

Sul Comune di Roncone sono presenti degli impianti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni complessive del territorio.

In particolare sono stati installati degli impianti fotovoltaici su alcuni immobili di proprietà comunale, come riportato in tabella.

IMMOBILE POTENZA IMPIANTO [kW] PRODUZIONE ANNUA [kWh] RISPARMIO EMISSIONI (tCO2)
Centro Anziani 16,66 16.330 7,9
Palestra 19,60 19.210 9,3
Scuole 13,72 13.450 6,5
Municipio 11,00 10.780 5,2
Miralago 12,00 11.760 5,7

Un altro importante contributo proviene dagli impianti idroelettrici presenti sul territorio, come riportato in tabella.

All’interno del Paes non si è tenuto conto dell’energia prodotta dell’impianto idroelettrico presente in Val d’Arnò in quanto la turbina si trova sul territorio del Comune di Breguzzo e quindi non può essere considerata ai fini del calcolo delle riduzioni delle emissioni del Comune di Roncone. Trattandosi tuttavia di un’opera importante fortemente voluta dall’amministrazione se ne riportano i benefici in termini energetici che comunque ricadono sulla comunità.

IMPIANTO POTENZA IMPIANTO [kW] PRODUZIONE ANNUA [kWh] RISPARMIO EMISSIONI (tCO2)
Centralina idroelettrica in Val d’Arnò 1.063 6.000.000 ca 2.898

Illuminazione pubblica

Nell’ambito della riqualificazione dell’illuminazione pubblica il Comune ha già provveduto alla sostituzione di 40 pali a led, di cui 25 nella strada del cimitero, con un conseguente risparmio delle emissioni pari a 2 tCO2.

Questionario consumi energetici

L’amministrazione ha contribuito a distribuire alla popolazione residente nel Comune di Roncone un questionario sulle abitudini e sui consumi energetici dei cittadini.

In totale sono stati raccolti 78 questionari, corrispondenti ad altrettanti nuclei famigliari.

Si riportano grafici e tabelle più significativi.

 

Immagine decorativa

 

Immagine decorativa

Nella tabella sottostante si riporta il numero di risposte affermative relativamente a interventi di efficientamento energetico degli appartamenti degli intervistati.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO RISPOSTE AFFERMATIVE/RISPOSTE TOTALI
Integrazione al sistema principale di riscaldamento tramite stufe economiche o a pellet  e/o fornelli a olle 65/78
Installazione di pannelli solari termici 13/78
Impianto geotermico 0/78
Pompe di calore 0/78 
Cappotto termico 7/78
Sostituzione degli infissi 19/78
Posizione GPS