Roncone - Malga Avalina - Dosso dei Morti
Bell'itinerario che porta a ripercorrere parte delle vecchie strade militari che si inerpicavano sulle pendici del Dosso dei Morti. A sud dell'abitato di Roncone (m 770), a lato della strada statale, si trova la zona industriale. Si parte in direzione del centro abitato di Roncone dove troveremo le indicazioni per il Rifugio Miramonti.
Al primo tornante sinistroso dela strada per il rifugio svoltare a destra con direzione Bondone di Sotto e di Sopra. La strada in questo tratto è decisamente ripida e faticosa. Giunti a Bondone di sopra prendere la deviazione per sinistra. Continuare lungo i numerosi tornanti fino al bivio per Malga Stablo Fresco ( variante a); svoltare a sinistra con breve traversa si arriva a Malga Avalina (m 1970).
Discesa: proseguire diritti in direzione est e seguire la traccia di sentiero che si snoda negli ampi pascoli fino a giungere a Malga Le Pozze ( m. 1645). Qui ritroveremo la strada forestale che percorreremo fino al primo bivio dove, svoltando a sinistra, accederemo alla variante che svoltando a destra continueremo per Malga Spinale e Peschiera. In questo tratto il tracciato è un po' mascherato dalla vegetazione, ma comunque facilmente individuabile. Giunti al bivio per Forte Corno terremo a sinistra su strada asfaltata, oltrepassando il bivio per Bedole. Quindi, fatto un tornante, prendere la deviazione in sterrato sulla sinistra che con rapida discesa ci porterà al punto di partenza.